Giampaolo Tenchini, per gli amici “Il Tenk”, è il nostro esperto di guida che risponde con grande dedizione e professionalità a tutte le domande che ogni giorno ci vengono poste da moltissimi dei nostri utenti. Cerchiamo di conoscerlo meglio attraverso questo articolo.

"<yoastmark

Classe 1971, Giampaolo Tenchini fin da piccolo coltiva una passione speciale per le auto. Durante gli studi collabora con la scuola di guida sportiva di Carlo Rossi, che farà crescere in lui questa attitudine. grazie alle attività svolte giornalmente con moltissimi piloti.

Chi è Giampaolo Tenchini?

Giampaolo nasce a Brescia, ma è monzese di adozione. Qui è cresciuto a stretto contatto con i migliori piloti ed ha svolto da subito attività che gli hanno permesso di rendere omaggio alla sua passione per il mondo Racing, fino ad arrivare ai massimi livelli. Non può mancare la citazione di Dindo Capello. Sarà proprio lui, infatti, che lo andrà ad istruire al meglio ed indirizzare verso il percorso da istruttore.

"<yoastmark

La sua carriera sempre in salita

Negli anni ’90 entra a far parte di una sezione molto ambita di Pirelli. Più precisamente nel 1992, infatti, entrerà in Sperimentazione Pneumatici Pirelli, di cui farà parte per oltre 20 anni. In questo luogo collaborerà a progetti molto importanti e a sviluppi di pneumatici delle migliori marche e case automobilistiche. Da qui inizierà ad intraprendere una carriera in salita che, nel corso degli anni, lo porterà a collaborare con importantissime aziende automobilistiche, del calibro di BMW, AMG, Volvo e non solo. Queste lo porteranno poi a diventare tester per riviste di settore molto conosciute. Pensiamo, ad esempio, a Gente Motori, a Panorama Auto, oppure ad Evo.

Nel 1997 parteciperà alla sua prima gara, in occasione del rally di Monza del 1997. Si tratta di una competizione molto importante, che ama particolarmente anche perché proviene da quelle zone. Continuerà, poi, a parteciparvi annualmente, raggiungendo spesso buoni risultati. Tra le sue gare più importanti, in ogni caso, possiamo annoverare la Porsche Club nel 2006, oppure il campionato italiano 2007-2008 sulla Ferrari, le Mans Series nel 2009 su Ferrari. Ancora, cinque 24 h a Nurburgring e tre volte sul circuito di SPA su Porsche e su Ferrari.

Perché Giampaolo Tenchini?

“Per ricevere il consiglio giusto. Per capire gli errori e magari correggerli.
Per diventare più veloci: davvero e in sicurezza.”

Segui Giampaolo su Facebook

Segui Giampaolo su Instagram

 

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark