In questo articolo parleremo di Massimo Cassano, considerato uno dei più esperti di pneumatici. Si tratta di perito Industriale Elettrotecnico, nonché Perito Forense CTU-CTP presso il Tribunale di Foggia. E’ iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti della C.C.I.A.A. di Foggia in materia di pneumatici e assetto ruote.

Massimo Cassano

Scrittore di molti libri che trattano l’argomento, Cassano ha fatto della sua passione una vera e propria professione. Nel corso degli anni, infatti, è stato riconosciuto come uno dei massimi esperti in materia. Andiamo a conoscere del dettaglio la sua storia e la sua carriera.

Massimo Cassano: chi è

Nato a San Severo, comune appartenente alla provincia di Foggia, ha inizialmente lavorato come gommista, senza mai tralasciare gli studi. Nonostante le sue frequentazioni importanti, nell’ambiente dell’università, ma anche dell’automobile, Cassano si è sempre dedicato alla sua passione principale. L’ingegnere Flavio Farroni, ad esempio, docente all’università Federico II di Napoli e consulente Ferrari a Maranello, lo ha voluto con sé per tenere una lezione proprio all’ateneo partenopeo.

 “Lui m’ha voluto a Napoli – ha dichiarato Massimo Cassano – perché aveva letto e apprezzato il mio libro: ‘Pneumatici e assetto ruote’. La mia lezione all’università ha avuto come scopo quello di far conoscere ai laureandi in ingegneria meccanica, che evidentemente sapevano solo di formule, calcoli complessi e criteri di progettazione, tutto ciò che gli pneumatici comportano al veicolo su strada. Da quel seminario, apprezzato anche da altri docenti universitari, è nato un report statistico sui dati di assetto degli autoveicoli, da me elaborato, che ha portato alla conclusione che le mie pubblicazioni di valore scientifico”.

Massimo Cassano

Da oltre 30 anni collabora come insegnante per la formazione in dinamica e assetto dei veicoli nelle più prestigiose università, presso scuole professionali e da vari costruttori che richiedono costantemente la sua preziosa figura.

I suoi libri

Oltre ad aver pubblicato su riviste di settore più di 180 articoli tecnici, è autore di 20 libri dedicati al settore più tecnico dell’assetto ruote. Nei suoi libri spiega spesso il comportamento dinamico di uno pneumatico, le cause di usura, i difetti dello stesso. Spiega, inoltre, la struttura delle ruote, come funziona la loro geometria, occupandosi anche dell’assetto ruote dei veicoli pesanti. Non solo, ha approfondito spesso argomenti del calibro di sospensioni ed elastocinematica, equilibratura delle ruote di veicoli pesanti, tecniche di montaggio e di smontaggio degli pneumatici e molto altro ancora.

Con Trovagomme collabora da diversi anni, per dare la possibilità ai clienti di conoscere e approfondire tutti gli aspetti tecnici in materia di comportamento sulle proprie vetture e per rispondere a moltissimi dubbi che spesso gli automobilisti si pongono.

Massimo Cassano
Massimo Cassano

Segui Massimo su Facebook

Acquista i libri di Massimo