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Controllare i pneumatici prima di partire per un viaggio invernale

Viaggi invernali, i fattori di rischio per i pneumatici

Controllo pneumatici invernali

Se per i viaggi estivi il fattore di maggiore rischio sono le alte temperature, al contrario in inverno sono le basse temperature. La settimana bianca in montagna è un grande classico della nostra cultura ma prevede spesso lunghi viaggi in auto per raggiungere la destinazione finale, da affrontare il più delle volte su strade provinciali e statali che si inerpicano sui tornanti, dove la neve e il ghiaccio sono piuttosto frequenti. L’utilizzo degli pneumatici invernali o, meglio da neve, sul sistema ruote è imprescindibile per affrontare questi percorsi: nonostante il codice della strada si limiti a imporre l’uso degli pneumatici invernali, ossia quelli contrassegnati dalla sigla M+S (Mud+Snow, che tradotto significa Fango-Neve) per affrontare un viaggio invernale sarebbe più opportuno utilizzare quelli contrassegnati anche dal fiocco di neve, più adeguati per viaggiare su determinati percorsi.

In ogni caso, anche se non è un consiglio inerente ai controlli da effettuare sugli pneumatici prima di partire, anche se si ha la certezza che il proprio sistema ruote sia in perfetto stato di funzionamento, si raccomanda di avere comunque a bordo almeno una coppia di catene da neve. Detto questo, anche in caso di viaggi invernali va controllata accuratamente l’altezza del battistrada. Se la soglia psicologica minima per gli pneumatici estivi è di 2/3 mm, per quelli invernali dev’essere di almeno 4mm considerando il maggiore rischio di incontrare fondi stradali resi viscidi dalla pioggia o, peggio, dal ghiaccio.

È fondamentale controllare accuratamente la profondità delle scanalature e che le gomme siano consumate (eventualmente) in maniera simmetrica, per avere il controllo massimo in condizioni di neve. I tasselli degli pneumatici invernali sono molto più profondi rispetto a quelli degli pneumatici estivi, perché sono il più importante sistema di sicurezza contro la neve. È la neve stessa che, compattandosi e inserendosi all’interno delle scanalature, incrementa il grip delle gomme, migliorandone l’aderenza.

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I controlli all-season sugli pneumatici prima di partire

Controllo pneumatici all season

Partendo dal presupposto che le gomme di un’auto andrebbero controllate almeno ogni 2 settimane per avere la garanzia che sia sempre tutto in perfetto stato, solo 1 italiano su 400 (secondo uno studio Michelin) rispetta questo consiglio. Se, però, non ci si attiene a questa regola di sicurezza per l’utilizzo quotidiano della vettura, almeno lo si faccia prima di un viaggio, effettuando un controllo sulla pressione prima di partire. Non esiste un livello standardizzato di pressione per tutte le gomme, perché questa dipende in larga parte dalla tipologia di veicolo. Per essere certi che le proprie gomme siano alla pressione giusta bisogna controllare il libretto del costruttore del mezzo, dove sono indicati i valori minimi e massimi ideali che bisognerebbe sempre tenere sotto controllo.

Ma perché è importante che gli pneumatici siano gonfiati alla giusta pressione? Tutto ruota intorno al controllo del mezzo: gli pneumatici con un livello di atmosfere eccessivamente inferiore a quello consigliato dal costruttore del veicolo viaggiano a temperature molto più elevate perché aumenta la superficie di contatto e di sfregamento. In queste condizioni si ha un elevatissimo rischio di scoppio degli pneumatici perché la struttura del materiale si indebolisce, ma anche un aumento delle emissioni dannose, con conseguente maggiore inquinamento. Dal punto di vista del controllo, inoltre, si ha una riduzione della capacità di gestione da parte dell’automobilista, giacché lo sterzo si fa ovviamente più duro con maggiore difficoltà di movimento. Allo stesso modo non si dovrebbe mai viaggiare con gli pneumatici della vettura eccessivamente gonfi, soprattutto quando la vettura è particolarmente carica. A livello fisico, diminuisce la superficie di contatto tra la gomma e il manto stradale, quindi si ha una riduzione dell’aderenza, ma si ha anche un maggiore rischio di scoppio quando si viaggia su strade dissestate (bastano anche delle semplici buche), su cui peraltro si ha una maggiore percezione dei dislivelli, perché una pressione elevata riduce drasticamente la capacità di ammortizzamento del veicolo.

Va quindi da sé che è importantissimo viaggiare con gli pneumatici al giusto livello di pressione ma il controllo dev’essere effettuato a freddo. Infatti, se si effettua la misurazione dopo aver già percorso un bel pezzo di strada si ha una rilevazione falsata dalle alte temperature, che eccitano le molecole e fanno in modo che si espandano, aumentando la pressione interna dello pneumatico.

Prima di partire per un lungo viaggio, inoltre, verifica accuratamente l’equilibratura delle gomme per incrementare quanto più possibile il perfetto controllo del mezzo.

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