Trovagomme
Trovagomme
Trovagomme
Trovagomme

Nel mondo dei fuoristrada compatti la Suzuki Jimny è senza dubbio una delle vetture iconiche. L’auto giapponese, infatti, è giunta alla sua quarta generazione senza perdere le caratteristiche tipiche che l’hanno consacrata nell’olimpo dell’automobilismo 4×4 .

Suzuki Jimny
Suzuki Jimny

Per la vostra Suzuki Jimny abbiamo scelto la misura più comune e più richiesta ovvero 205/70 R15, prima di effettuare l’acquisto sul nostro portale vi consigliamo di verificare la misura corretta sul libretto di circolazione. Con questa guida ti vogliamo ad aiutare ad acquistare online le migliori gomme per Suzuki Jimni.

I Migliori pneumatici invernali per Suzuki Jimny

I pneumatici invernali sono progettati e costruiti per offrire le performance migliori alle basse temperature. Le gomme termiche infatti, si comportano al meglio quando la colonnina del mercurio scende sotto i sette gradi. Sconsigliatissimo dunque lasciarle su quando arriva la stagione calda: è una questione di sicurezza.

Le gomme invernali vengono prodotte con una mescola morbida, così da andare su di temperatura e quindi offrire un grip migliore. Il battistrada viene concepito appositamente per far aderire al meglio la gomma al manto ghiacciato: attraverso una serie di micro-lamelle che creano un effetto ventosa.

I pneumatici invernali danno una migliore tenuta sul fondo stradale bagnato e offrono anche un adeguato spazio per la frenata.  Inoltre le gomme invernali sono adatte a fondi nevosi, ma in generale offrono buone prestazioni di fronte alle basse temperature.

Secondo i clienti Trovagomme

Trovagomme.it è sempre attento alle esigenze dei propri clienti e confronta ogni giorno le migliaia di recensioni e opinioni che vengono rilasciate in merito ai pneumatici acquistati per la propria autovettura.

In questo caso specifico abbiamo raccolto le esperienze positive di tutti gli utenti che hanno equipaggiato la propria Suzuky Jimny con un treno di pneumatici invernali.

Il pneumatico più apprezzato è il Nokian WR D3 grazie alle ottime performance e al prezzo competitivo. LA maggior parte dei nostri utenti ha notato che pur essendo un pneumatico invernale, per cui tendenzialmente rumoroso, il modello WR D3 sulla Suzuzki Jimny si è dimostrato privo si vibrazioni e di rumore trasmessi tra la strada e il battistrada. Questo Grazie alla tecnologia “Silent Sidewall” che permette appunto un confort potenziato.

Nokian WR D3
Nokian WR D3

Il Consiglio di Trovagomme

Il nostro portale Trovagomme.it non si limita alla sola vendita dei pneumatici ma si informa costantemente grazie alle riviste di settore e ai test che vengono effettuati periodicamente per poter fornire ai propri utenti consigli ed informazioni utili al fine di rendere l’esperienza di acquisto facile e completa.

Basandoci appunto su diversi test e opinioni rilasciate dalle riviste più importanti del settore, ci sentiamo di dire che il pneumatico invernale più adatto ad una vettura come la Suzuki Jimny è Hankook Winter I cept RS W442.

Dai test effettuati promette di offrire eccellenti prestazioni di aderenza e un’ottima trazione su neve e ghiaccio. Il battistrada presenta lamelle ad alta densità e la tecnologia di analisi del profilo ottimizzata, la trazione su neve e ghiaccio risulta rafforzata, mentre la bassa resistenza al rotolamento aumenta il risparmio di carburante e riduce le emissioni di anidride carbonica. Inoltre si delinea che la mescola e la tecnologia applicata al battistrada riducono il rumore, fornendo una marcia scorrevole e confortevole.

Hankook Winter I Cept RS W442
Hankook Winter I Cept RS W442

Migliori pneumatici estivi per Suzuki Jimny

Le gomme estive sono tendenzialmente le più adatte per un clima asciutto, con poca pioggia e con temperatura sopra i 10 gradi.

La mescola delle gomme estive, si differenza dall’invernale per le scanalature e per la durezza. La caratteristica principale sta nelle scanalature longitudinale che raccoglie l’acqua per espellerla tramite quelle trasversali, in modo da evitare il cosiddetto “aqua-planing”.

Si consiglia di installe le gomme estive nel periodo primavera-estate, non solo per la questione delle norme vigenti, soprattutto per l’aumento delle temperature. Gli pneumatici estivi sono sviluppati per ogni situazione di caldo e per le corse su strade asciutte e pioggia. Queste condizioni sono raggiunte grazie alle scanalature presenti sul battistrada.
Le gomme estive sono consigliate da aprile ad ottobre proprio per le temperature che si registrano normalmente.

Secondo i clienti Trovagomme

I clienti che hanno acquistato un set di gomme estive per la propria Suzuki Jimny ha dichiarato di aver trovato il modello Continental Crosscontact LX2 come un pneumatico dalle eccellenti performance.

Molti di loro hanno riscontrato che grazie ad un battistrada di ultima generazione consente al pneumatico di lavorare bene sia durante la guida in città che in condizioni di fuoristrada leggero. Inoltre grazie alla tecnologia evoluta di Continental è stata ridotta la resistenza al rotolamento, il che si traduce in un comportamento più dinamico della vettura e in un minore consumo di carburante. Secondo i nostri utenti questo modello è la scelta ideale per i veicoli 4WD.Le soluzioni utilizzate nel pneumatico garantiscono una guida sicura e confortevole.

Il modello punta di Continental per veicoli Suv e 4×4 ha ricevuto dai nostri clienti un punteggio alto anche riguardo l’ottimo rapporto qualità prezzo pur essendo stato classificato come pneumatico top di gamma.

Queste sono le tre principali caratteristiche in cui tutti i nostri utenti si trovano d’accordo:

  • Eccellente frenata su asciutto e bagnato
  • Elevato chilometraggio e lunga durata
  • Forte trazione e frenata affidabile
Continental Crosscontact LX2
Continental Crosscontact LX2

Il consiglio di Trovagomme

Secondo i nostri esperti e secondo i vari test effettuati consigliamo come pneumatico estivo adatto ad un mezzo come il Suziki Jimny il modello di punta di Michelin: Latitude Cross studiato e progettato per auto Suv e 4X4 da utilizzare sia in città sia su tracciati irregolari dato che offre un altissimo comfort e un’eccellente maneggevolezza. Casa Michelin ha concepito il modello Latitude Cross con disegno del battistrada e mescole adatte al doppio uso: stradale e fuoristrada, offre motricità ottimizzata su ogni terreno e soprattutto su fango e sabbia, ma con il comfort di una gomma stradale. Nei test indipendenti delle riviste del settore si è dimostrato un eccellente pneumatico nell’utilizzo da fuoristrada con un buon comportamento stradale.

Altra ottima caratteristica fondamentale è la forma curvilinea dei tasselli del battistrada sul pneumatico Michelin Latitude Cross è concepita affiché il contatto tra il pneumatico e il suolo avvenga in modo progressivo al fine di limitare l’effetto “tamburo” che creerebbe un livello di rumore troppo elevato, conseguente al profilo delle sculture fuoristrada.

Un gran numero di tasselli, sulle spalle, di dimensioni diverse e distanziati offre silenziosità di rotolamento.

Sul nostro portale è possibile trovare Michelin Latitude Cross nella misura 205/70R15 e in tante altre misure.

Michelin Latitude Cross
Michelin Latitude Cross

Migliori pneumatici 4 stagioni per Suzuki Jimny

Gli pneumatici AllSeason sono gomme progettate con lo scopo di offrire aderenza su ogni condizione stradale: dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato delle mezze stagioni, fino a quello fangoso o ghiacciato dell’inverno.

Le caratteristiche fisiche delle gomme Allseason variano rispetto alle gomme estive. In particolare le gomme 4 stagioni hanno:

  • battistrada più profondo
  • differente disegno
  • mescola diversa

In pratica i pneumatici 4 stagioni sono un ibrido tra le gomme estive e gli pneumatici invernali e si comportano bene in condizioni stradali di ogni stagione. Il loro utilizzo è indicato soprattutto nelle zone miti, dove l’inverno non è troppo rigido e dove l’estate non è cocente.

Nelle zone alpine o molto nevose dovresti prendere in considerazione anche le gomme termiche, anche se puoi sempre abbinare l’utilizzo delle catene da neve alle gomme 4 stagioni. Il consiglio è di discuterne faccia a faccia con il tuo gommista.

Secondo i clienti Trovagomme

Gli utenti che hanno scelto di installare un pneumatico 4 stagioni sul proprio Suzuki Jimny hanno valutato come miglior prodotto Kinergy 4S H740 di Hankook. La maggior parte cercava un pneumatico 4 stagioni di alto livello con prestazioni bilanciate per una guida equilibrata sull’asciutto e sulla neve. Hankook Kinergy 4S si è rivelato il pneumatico giusto. Rispetto alla concorrenza e ai suoi predecessori, il modello H740 vanta uno spazio di frenata ridotto del 10% sulla neve e una manovrabilità sull’asciutto e sul bagnato migliorata del 6%. Inoltre i clienti hanno notato che guardando attentamente il disegno del battistrada, si notano subito le scanalature differenziate: estive su lato interno del battistrada e invernali su quello esterno. L’intaglio ad incrocio che attraversa i tasselli del battistrada fornisce invece una migliore aderenza e risultati ottimali in frenata nelle diverse condizioni stradali.

Altra caratteristica per cui viene molto apprezzato è la praticità di impiego sulla Suzuki Jimny ovvero la presenza del doppio visore di usura: uno estivo e uno invernale.

Hankook Kinergy 4S H740
Hankook Kinergy 4S H740

Il consiglio di Trovagomme

Per Suzuki Jimny vi consigliamo un pneumatico che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalle testate giornalistiche del settore più autorevoli ma anche da parte di moltissimi tester indipendenti: Pirelli Scorpion Verde AS.

Lo Scorpion Verde AS (All Season) è un pneumatico ecologico Crossover / SUV Touring All-Season di casa Pirelli pensato e sviluppato per i conducenti di crossover, veicoli sportivi e pickup prestigiosi. Le icone “Ecoimpact” sul fianco dello Scorpion Verde All Season evidenziano la sua compatibilità ambientale riducendo la resistenza al rotolamento e il peso degli pneumatici, rispetto alle precedenti linee di pneumatici SUV Pirelli, per aumentare il risparmio di carburante e ridurre le emissioni di CO2 del veicolo. Lo Scorpion Verde All Season è stato progettato per combinare la maneggevolezza su strada asciutta e bagnata, il comfort e le capacità per tutto l’anno, compresa la trazione per tutte le stagioni in neve leggera.

Lo Scorpion Verde All Season presenta un battistrada in silice con un design asimmetrico caratterizzato da un rapporto gomma/spazi vuoti ottimizzato e una superficie di contatto uniforme per unire la trazione su strada asciutta e le prestazioni con un’usura uniforme. Quattro ampie scanalature circonferenziali spostano l’acqua per resistere all’aquaplaning e migliorare la trazione sul bagnato, mentre le lamelle longitudinale per la stabilità laterale su superfici sciolte e quelle laterali ad alta densità migliorano la trazione sul bagnato e su strada innevate.

Pirelli Scorpion Verde AS
Pirelli Scorpion Verde AS

Conclusione

Il nostro impegno continuo ci tiene a dare le migliori informazioni e a raccogliere tutte le opinioni dei nostri clienti in base alla loro guida e alle loro sensazioni al fine di aiutare i prossimi utenti a scegliere il miglior pneumatico per la propria autovettura. Se siete possessori di una Suzuki Jimny e siete in dubbio sulla scelta del prossimo treno di gomme estive, invernali o 4stagioni questo articolo vi aiuterà a confrontare tutte le valutazioni e i nostri consigli, nel caso di ulteriori dubbi o per ricevere maggiori chiarimenti potete contare sul nostro servizio clienti sempre disponibile e preparato per rispondere a tutte le vostre domande.