Il simbolo del fiocco di neve sulle gomme invernali è molto importante. Come noto, in Italia ogni 15 novembre scatta l’obbligo per equipaggiare la propria vettura con pneumatici invernali ed è importante riconoscere quelli che offrono le migliori prestazioni. Le caratteristiche principali di uon pneumatico invernale da un pneumatico estivo sono la struttura del battistrada e il simbolo riportato sulla spalla: M+S.

Simbolo M+S

Nel periodo invernale sono fondamentali per intrappolare la neve. Sul mercato esistono modelli di pneumatici che offrono prestazioni superiori, presentano i simboli con un fiocco di neve all’interno di una montagna con tre cime (3PMSF) oppure più cristalli di neve. Questi due simboli indicano che lo pneumatico è particolarmente adatto alle strade innevate o con superfice stradale molto fredda, grazie ad una mescola e ad una scolpitura del battistrada specifica. La performance in frenata  risulta decisamente superiore ai pneumatici invernali senza questi simboli.

Simbolo 3PMSF

Pneumatici con M+S o con fiocco di neve: le differenze

Gli pneumatici con la dicitura M+S (acronimo di Mud+Snow) sicuramente si comportano in maniera adeguata anche in previsione di superfici innevate. Questo simbolo è presente su tutti i modelli invernali. Non tutti gli pneumatici con questa sigla hanno, però, proprietà invernali. Anche i prodotti All Season, ad esempio, hanno la stessa marcatura. La mescola negli pneumatici M+S è molto morbida e il battistrada con un maggior numero di incisioni, questo rende appunto maggiore l’efficacia su strada innevata. Questo, però, non è verificato con test specifici, quindi può essere ingannevole. Per questo motivo è stata creata la marcatura 3PMSF (fiocco di neve). Questo è l’unico elemento che conferma le reali proprietà invernali della gomma. E’ adatta quindi alle condizioni più esigenti e che non perde i parametri con le temperature al di sotto degli 0°C.

Il simbolo 3PMSF è la garanzia che uno pneumatico da neve ha superato i test dedicati ed è adatto all’uso nelle condizioni metereologiche più difficili. Non basta, dunque, la presenza della dicitura M+S per considerare uno pneumatico adatto alla stagione invernale.

DOT presente sul pneumatico
DOT presente sul pneumatico

Qualche numero in più

Da considerare, inoltre, come il simbolo certifichi che una gomma con il 3 Peaks Mountain SnowFlake garantisca almeno il 7% di aderenza in più sulla neve, rispetto ad uno pneumatico qualsiasi a livello internazionale. In Europa, il test viene fatto in frenata, per ragioni di sicurezza. Nel nord America, invece, dove questo simbolo è nato, le prove sono di trazione in accelerazione.

Le case produttrici, prima di immettere un pneumatico con questo simbolo, sono obbligate a effettuare test rigorosi, sono provate soprattutto la frenata e le trazioni su superfici con presenza di neve e ghiaccio. Si paragona il pneumatico da testare con il pneumatico di riferimento. Per superare il test, il risultato del modello deve essere del 25% superiore a quello referenziale, almeno in sei prove su dieci.

Test Pneumatici invernali

Pertanto l’unico simbolo che certifica davvero le qualità di uno pneumatico esclusivamente invernali è il fiocco di neve. Si tratta di pneumatici che hanno una tassellatura, composizione della mescola e disegno del battistrada studiati per le condizioni invernali. Per questo motivo costano solitamente di più rispetto ai semplici M + S.