Sigle presenti sul fianco del pneumatico, sulla gomma di scorta, su pneumatici per trailer e veicoli commerciali
Nella maggior parte dei pneumatici commercializzati sono presenti delle diciture che vengono rappresentate spesso da lettere dell’alfabeto.

Ogni lettera presente ha un suo significato.

Esempio: P225/50R16 91S

Lettera P
Se è presente la lettera P prima della misura significa che il pneumatico è stato studiato appositamente per il trasporto di persone. P indica “Passenger” che in inglese significa passeggeri.

Esempio: T125/90D16 98M

Lettera T
Se è presente la lettera T prima della misura significa che il pneumatico è stato studiato per essere utilizzato come ruota di scorta

Esempio: LT245/75R16 108/104S

Lettere LT
Se sono presenti le lettere LT significa che il pneumatico è stato studiato per il trasporto leggero o per veicoli commerciali o camper. Generalmente sono in grado di sopportare un carico molto elevato e utilizzano in parte la tecnologia dei pnaumtici per autocarro

Esempio: /70R15C 104/102R

Lettera C
Se presente la lettera C indica che il pneumatico è “Commerciale”, ed è stato progettato per essere usato su veicoli commerciali e furgoni cassonati in grado di portare carichi pesanti.

Esempio: ST225/75R15S

Lettere ST
Se la dimensione di un pneumatico è preceduta dalla sigla ST, significa che è progettato per il “Servizio con Rimorchi speciali (‘’Special Trailer ‘’)”, ovvero per essere usato solo su rimorchi per auto, barche o altri utilizzi. Non è un pneumatico adatto ad automobili, furgoni o camion leggeri.