I migliori pneumatici per Ducati Multistrada 1200
Scegliere un pneumatico per la propria moto non è mai un’impresa semplice e spesso insorgono dubbi causati dalle cattive informazioni che si trovano online su alcuni siti poco specializzati.
Trovagomme.it si impegna costantemente a fornire ai propri utenti le giuste informazioni e i consigli più utili al fine di rendere l’acquisto dei pneumatici per il proprio mezzo un’esperienza piacevole e soddisfacente.
In questo articolo vi mostreremo quali sono i pneumatici migliori ottenere il massimo delle prestazioni dalla vostra Ducati Multistrada 1200.
Caratteristiche
La Multistrada 1200 è un modello pensato da casa Ducati per offrire ai propri appassionati il perfetto mix tra tecnologia e prestazioni. Di serie è dotata di controllo di trazione e 4 mappature della centralina. Grazie ai suoi 120 cavalli promette performance anche su tragitti pieni di curve.
Misure Pneumatici
Per il modello dell’anno 2013/2016 le misure sono per l’asse anteriore 120/70 R17 e per l’asse posteriore 190/55 R17.
ATTENZIONE: Consigliamo sempre di verificare il libretto di circolazione prima di procedere all’ordine.
Qual’è la marca più venduta su Trovagomme.it?
In base ai dati di vendita e di ricerca sul nostro portale il pneumatico più richiesto per la Ducati Multistrada 1200 è il modello Metzeler Sportec M3.
Metzeler Sportec M3 è un pneumatico di categoria Supersport di ultimissima generazione.
E’ un pneumatico progettato per moto con alte prestazioni, moderne e tecnologiche, nato dalla volontà di offrire il massimo delle prestazioni ai piloti più sportivi e per uso in pista grazie alla nuova tecnologia usata per la mescola. Essendo un pneumatico Supersport si contraddistingue da un comportamento molto progressivo, merito dell’evoluzione della a cintura a O° ed al profilo sviluppato con tecnologia “Multiradius”. Il battistrada della gomma Metzeler Sportec M3 e la mescola differenziata tra anteriore e posteriore assicura al pilota una elevatissima tenuta su bagnato e una grande resa chilometrica. Il punto di forza del pneumatico Metzeler Sportec M3 è decisamente il disegno del battistrada, infatti il rapporto pieni/vuoti è stato studiato per assicurare una riduzione notevole al fenomeno di acquaplaning aumentando il drenaggio dell’acqua anche alle alte velocità.
L’ottimo grip sull’asciutto offre una straordinaria stabilità che assicura sfruttare la moto con elevati margini di sicurezza.
Sicurezza sul bagnato, un ridotto fenomeno aquaplaning per un maggiore feeling in curva sono le caratteristiche di questo modello di pneumatici. E’ in grado di far avvertire con anticipo il limite di aderenza per sfruttare al massimo tutta la potenza della propria Ducati Multistrada 1200. La stabilità nella frenata permette di ritardare al massimo la staccata deducendo così grande sicurezza ad alte velocità anche in condizioni di asfalto non ottimale.
Metzeler Sportec M3 si posiziona come miglior pneumatico e quindi più venduto grazie ai risultati forniti: maneggevolezza, grip e sicurezza.
Sul portale Trovagomme.it è possibile acquistare Metzeler Sportec M3 nelle misure indicate:
Pneumatico Top di gamma
Pirelli Scorpion Trail II è uno dei pneumatici moto più apprezzati nel mondo delle due ruote grazie alle altissime perfomance che offre.
Il modello Scorpion Trail II è la conferma che casa Pirelli produce da sempre coperture dalle prestazioni ineccepibili in ogni condizione ogni condizione: su strada, sterrato, asciutto o bagnato che sia. Dopo aver superato molteplici test effettuati da riviste del settore e non solo ,lo Scorpion Trail II si rivela infatti adatto a percorrere ogni tipo di manto stradale grazie alla grande versatilità dimostrata infatti adatti a percorrere ogni tipo di strada sia su autostrade che su strade tortuose e sterrate.
Caratteristiche
Il pneumatico posteriore presenta una doppia mescola, che garantisce sicurezza e fiducia comportandosi egregiamente in particolar modo sulla Ducati Multistrada 1200. Il pneumatico si presenta ben bilanciato e grazie al vantaggio dell’ottimo grip del battistrada il pilota che la utilizza si trova facilitato a percorrere tragitti tortuosi e impegnativi. In modalità sport Pirelli Scorpion Trail II non ha deluso dimostrandosi un pneumatico che vi permette di osare senza timori ,regalandovi una guida confortevole e piacevole grazie anche ad una bassa rumorosità durante la marcia.
Sul bagnato si dimostrano pneumatici dal comportamento ineccepibile e confermano quanto di buono detto per l’asciutto.
La frenata è ottima, ma bisogna sempre prestare attenzione quando si trasporta un passeggero perché ovviamente qualche limite, quando si viaggia in due, bisogna comunque concederlo.
Risultano perfetti su strada in ogni condizione, non deludono sullo sterrato dove anzi si confermano come soluzione affidabile e adatta anche per i percorsi non asfaltati, sebbene in questo caso sia consigliato sfruttarli terreno asciutto per evitare di restare impantanati in terreni morbidi e fangosi. .
Sul portale Trovagomme.it è possibile acquistare Pirelli Scorpion Trail II nelle misure indicate:
Il consiglio di Trovagomme
Dunlop Sportmax Roadsmart 2 il pneumatico sport Touring pensato per gli sportivi .
I pneumatici moto Dunlop Sportmax Roadsmart 2 sono risultato di un accurato studio di progettazione che ha prodotto eccezionali performance sul bagnato ed elevate prestazioni dedicato soprattutto alle moto Sport Touring.
Il modello Sportmax Roadsmart 2 sono la risposta perfetta a tutti i possessori di moto sport Touring e GT e in particolare ai proprietari della Ducati Multostrada 1200, offre un alto chilometraggio, sicurezza su manto bagnato e tanto comfort.
Caratteristiche
E’ pensato per abbassare notevolmente il fenomeno dell’acquaplaning, e progettato per il massimo drenaggio dell’acqua, il disegno del battistrada presenta numerose di scanalature; i lunghi canali laterali progettati tramite una simulazione a computer sono stati estremizzati per potenziare l’espulsione dell’acqua. Inoltre il battistrada unisce altre due particolarità fondamentali, atti a fornire numerosi vantaggi sul bagnato: ovvero la zona centrale presenta profonde scanalature, (infatti è la zona che più comunemente viene usata nella guida sul bagnato, guida caratterizzata da angoli di piega di circa 25°), che permettono un altissimo drenaggio dell’acqua durante tutta la vita del pneumatico. In secondo luogo le scanalature multidirezionali ottimizzano la ripartizione della pressione al suolo, per maggiorare la durata del pneumatico moto ed avere un’usura uniforme. Il disegno è perfettamente allineato con le forze di accelerazione, sterzata e frenata a cui è sottoposta la gomma nelle varie angolazioni e aumenta la rigidità del battistrada, permettendo l’uso di mescole più morbide per un maggiore grip.
Altra importante caratteristica è la composizione della gomma caratterizzata da due diverse mescole.
La parte centrale è caratterizzata da una mescola che entra in contatto con la strada quando la moto è in posizione verticale; è dura e in grado di operare a temperatura più bassa, assicurando stabilità in rettilineo trazione in frenata ed elevata durata del battistrada. La mescola trattiva si trova anche sotto le mescole laterali, per ottimizzare la stabilità e le performance in percorrenza di curva e per tenere sotto controllo l’eccessivo calore, che solitamente si può sviluppare in seguito a lunghe percorrenze ad elevate velocità.
La mescola laterale invece lavora quando il battistrada è a contatto con la strada a moto piegata e per tale motivo contiene una mescola di gomma progettata volutamente per massimizzare il grip ai più elevati angoli di piega. La distribuzione della mescola laterale e centrale è stata accuratamente scelta per migliorare il trasferimento dalla posizione verticale al più estremo angolo di piega sia su fondo asciutto che su fondo bagnato e per aumentare notevolmente la resa chilometrica della gomma.
Per ciascuna mescola sono stati usati diversi tipi di silice per massimizzare l’equilibrio tra grip sul bagnato e resa chilometrica. Dunlop, con i pneumatici moto stradali Sportmax Roadsmart 2, ha raggiunto il perfetto equilibro tra mescole, aderenza laterale e trazione.
Altra importante caratteristica è che sia il pneumatico posteriore sia l’anteriore hanno una costruzione mono filamento di acciaio ultra flessibile chiamato o Flex Steel o Joint Less Belt (FS-JLB). FS-JLB è una moderna costruzione della cintura, pensata per ridurre la deformazione dinamica del centro del pneumatico quando quest’ultimo è sottoposto al veloce rotolamento dovuto alle alte velocità contemporaneamente a mantenere stabile la zona di contatto al suolo minimizzando la deformazione e l’eccessivo aumento di calore. Garantisce un’altissima stabilità nella guida veloce, in presenza di un passeggero e in caso di vento, e abbassa le tensioni all’interno del fianco del pneumatico, per una risposta ottimale ed un grandissimo piacere di guida. Perfetto quindi per una moto come la Ducati Multistrada 1200
La costruzione dei profili dei pneumatici anteriori e posteriori Dunlop Sportmax Roadsmart 2 è stata studiata grazie all’utilizzo di modernissimi software per migliorare le tre aree di contatto, quella anteriore con una forma uniforme per un miglior grip, L’ottimizzata variazione dell’area di contatto con l’angolo di inclinazione permette un comportamento omogenea e graduale. Infine per ottenere massimo grip ai più estremi angoli di piega sono state aumentate l’area di contatto sia della gomma anteriore, sia del pneumatico posteriore.
Questo pneumatico presenta quindi tutte le migliori caratteristiche per poter essere installato sulla Ducati Multistrada 1200 fornendo il massimo delle perfomance senza dimenticarsi sicurezza e comfort durante la guida.
Sul portale Trovagomme.it è possibile acquistare Dunlop Sportmax Roadsmart 2 nelle misure indicate: