L’etichetta europea aggiunge le prestazioni su neve e ghiaccio
E’ in arrivo una nuova etichetta europea dedicata ai pneumatici invernali. Vediamo insieme quali saranno i nuovi simboli.
L’etichetta Europea dei penumatici è la carta d’identità che aiuta i consumatori durante la scelta delle gomme che andrà a installare sulla propria autovettura e per questo, l’Europa ha pensato di introdurre dei nuovi simboli da inserire sulle etichette destinate ai pneumatici invernali.
La proposta è al vaglio del parlamento Europeo, al suo interno c’è la richiesta di una serie di variazioni tecniche al fine di spingere i costruttori a inserire dei nuovi simboli per le gomme invernali, le ricostruite e vendute online.
La nuova etichetta punta a fornire ai consumatori finali informazioni sempre più avanzate e complete infatti fino ad oggi sono presenti alcune indicazioni standard per tutti i tipi di pneumatici.
Ecco com’è fatta la nuova etichetta per pneumatici estivi e invernali:
I NUOVI SIMBOLI: NEVE E GHIACCIO
La nuova etichetta, indicherà in basso a destra (in aggiunta alle altre caratteristiche) se la gomma in questione è adatta alla guida su neve e ghiaccio.
Attenzione però, poiché mentre per “frenata sul bagnato”, “consumo carburante” e “rumorosità” troveremo un valore in lettere o decibel, l’attitudine della gomma alla guida su neve e ghiaccio sarà indicata solo da uno dei due simboli o entrambi come mostra la figura in basso a destra.
I Costruttori di pneumatici autocertificheranno le prestazioni su neve se nei test la gomma rispetta il valore minimo dell’indice di aderenza in conformità all’allegato 7 del regolamento UNECE n.117. In tal caso lo pneumatico riporterà sull’etichetta la montagnetta a 3 punte 3PMSF vedi simbolo N°11, così da indicare che può essere usato in “condizioni di neve estreme”. Per quanto riguarda le prestazioni su ghiaccio, invece, i costruttori dovranno attenersi per i test a quanto dispone la norma ISO 19447. Se il pneumatico rispetterà il valore minimo di aderenza stabilito dalla suddetta norma riporterà in etichetta il simbolo N°10 del triangolo ghiacciato con vertice in basso, che classifica la gomma appunto come “pneumatico da ghiaccio”.ù
CONCLUSIONE
La nuova etichetta energetica sia per i pneumatici estivi sia per quelli invernali potrà essere adottata da fornitori e rivenditori online. In particolare si stabilisce anche la facoltà (ma non l’obbligo) per le autorità nazionali di effettuare ulteriori verifiche comparando le informazioni riportate in etichetta e quelle trasmesse dai fornitori. Ma questa eventualità si manifesterebbe solo qualora vi fossero motivi di ritenere che un fornitore non abbia garantito la precisione dell’etichetta (es. segnalazioni all’Antitrust o test indipendenti). Insomma, un’etichetta che, per quanto sarà sempre indicativa e autocertificata dai produttori, si arricchisce di altre utili informazioni. Resta invece una proposta inevasa l’indicazione sulle prestazioni degli pneumatici da usati.