Trovagomme
Trovagomme
Trovagomme
Trovagomme

Da qualche anno i Suv stanno riscuotendo un discreto successo, non solo grazie alla capienza che molti modelli offrono e all’estetica sempre più accattivante, ma in particolar modo la tenuta e l’assetto che forniscono alle famiglie un ottimo comfort e un alto livello di sicurezza.

Molti dei clienti di Trovagomme.it si rivolgono al nostro servizio clienti per chiederci consigli su quale siano i migliori pneumatici 4 stagioni per il proprio Suv.

Auto Suv
Auto Suv

I pneumatici 4 stagioni o conosciuti anche con la traduzione inglese “All Seasons”, sono caratterizzati dalla possibilità di essere installati una volta sola, e sostituiti solo se consumati. Rispetto a quelli estivi e invernali, infatti, hanno mescola e scanalature in grado di garantire un’eccellente aderenza sia in condizioni di strada asciutta, sia bagnata o innevata.

Composizione di un pneumatico All Season

Tra questi pneumatici e quelli “tradizionali” la differenza è nella mescola, visto che quella utilizzata è tale da non soffrire i cambiamenti di temperatura e le condizioni del manto stradale, qualora piova, nevichi o la temperatura scenda sotto lo zero.

Esempio pneumatico All Season
Esempio pneumatico All Season

Dunque basta acquistare un treno di gomme All Seasons per avventurarsi dappertutto e con qualunque condizione meteorologica, non preoccupandosi nemmeno degli obblighi di legge per l’utilizzo di pneumatici ad hoc in determinate zone e periodi dell’anno? Non proprio. Questi pneumatici si caratterizzano infatti per diverse performance e i modelli che possono essere utilizzati senza pensieri anche in situazioni difficili, riportano la sigla “M+S” che sta a indicare “Fango+Neve” (dall’inglese “Mud” e “Snow”).

 

Caratteristiche del battistrada

Nella valutazione del miglior pneumatico 4 stagioni è bene tenere conto che si tratta di modelli che garantiscono sì un’aderenza superiore su neve e bagnato rispetto a quelli estivi ma non paragonabile a quella delle gomme invernali. La resa sull’asciutto è invece eccellente e vincente nel confronto con gli pneumatici estivi, con aderenza e tempi di frenata molto soddisfacenti. Il rovescio della medaglia è rappresentato da una rumorosità superiore, effetto del rotolamento del battistrada sull’asfalto.

Parlando di battistrada, quello degli pneumatici All Seasons è più profondo e vanta scanalature dalla forma specifica, pensate per aderire al meglio su qualunque fondo stradale e, appunto, su neve e bagnato. In particolare va segnalata la presenza delle lamelle, il cui scopo è quello di assicurare un miglior drenaggio, espellendo più rapidamente l’acqua.

 

La nostra classifica

Grazie ad una ricerca effettuata sulle vendite e sui feedback rilasciati dai nostri clienti abbiamo creato una classifica dei 10 pneumatici All Season nelle misure più comuni destinate ai Suv. (link alla pagina dei pneumatici all Season)

Al primo posto si posiziona uno dei pneumatici più utilizzati e più apprezzati: Michelin Cross Climate Suv

Michelin Crossclimate Suv

Senza ombra di dubbio parliamo della qualità e dell’innovazione che Michelin ci propone ogni volta che immette sul mercato un suo prodotto. In particolare il Cross Climate Suv è stato studiato per offrire comfort di guida e ottimo grip in qualsiasi condizione climatica. La casa produttrice promette prestazioni inalterate anche dopo aver percorso diversi chilometri e garantisce le sue performance fino al limite imposto dalla legge, fissato ad una profondità di 1.6 mm. Questo è un vantaggio non solo per l’utente finale che non si troverà nella condizione di dover sostituire un pneumatico a metà della sua vita permettendo così un risparmio nel cambio pneumatici prima del tempo, ma anche per l’ambiente riducendo notevolmente lo smaltimento dei pneumatici stessi.

La sua caratteristica principale è un disegno a “V”, analogo ai modelli invernali, con effetto artiglio e con lamelle ad alte prestazioni, garantendo una buona presa anche sulla neve.

La mescola, garantisce un elevato grip a tutte le temperature, e le scanalature sui lati del battistarda migliorano l’agilità sui fondi asciutti.

E’ disponibile in 80 misure diverse, sezioni da 215 a 258 mm, altezza della spalla da 70 a 45, codici di velocità da H  a Y, raggio del cerchio da 16” a 20” di diametro.

I clienti di Trovagomme.it danno il massimo dei voti grazie anche alle ottime indicazioni riportate sull’etichetta europea.

Etichetta Europea Michelin cross climate suv

Secondo posto per il modello di punta di casa Pirelli: Scorpion Verde All Season “Green Performance” per Crossover e SUV, che sfrutta al meglio le più recenti innovazioni in termini di strutture e disegni del battistrada per garantire risparmio, rispetto dell’ambiente, comfort e sicurezza su tutte le superfici stradali.

Pirelli Scorpion Verde AS

La stabilità laterale e trazione su neve e su bagnato, assicurano prestazioni All Season. Infatti il battistrada asimmetrico è uno dei vantaggi più importanti di questo modello, garantendo ottim prestazioni bilanciate grazie alla divisione in due parti del battistrada. Si tratta di un pneumatico che appartiene alla classe premium, i nostri clienti hanno apprezzato il comfort e la sicurezza durante i viaggi di lunga percorrenza.

Lo Scorpion Verde All Season è stato costruito con le nuove tecnologie di casa Pirelli, infatti la mescola è stata prodotta per adattarsi con la massima elasticità alle diverse temperature. E’ disponibile nelle misure da 15 a 21 pollici.

Medaglia di bronzo per il modello di punta di casa Vredestein: Quatrac 5

Vredestein ha immesso sul mercato questo modello nel 2014,ma sono passati 20 anni dal primo lancio di un pneumatico 4 stagioni. Questa lunga esperienza ha permesso di utilizzare una tecnologia avanzata e di posizionarsi sul podio grazie anche all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Vedrestein Quatrac 5

Il battistrada del Vredestein Quatrac 5  ha un design asimmetrico: sul lato estivo garantisce un’eccellente tenuta di strada, garantendo un’elevata precisione nella sterzata e una maggiore aderenza laterale su fondi asciutti e bagnati; il lato invernale grazie all’elevata tecnologia a lamelle fornisce una trazione ottima sui fondi freddi e innevati. La bassa resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Altro punto a suo favore è il simbolo delle tre cime con fiocco di neve e i codici M+S standard. Ciò significa che Vredestein Quatrac 5, è conforme alle linee guida in vigore nei paesi in cui gli pneumatici invernali sono obbligatori.

 

Per il 4° e il 5° troviamo Goodyear con il suo modello di punta Vector 4Seasons SUV G2 e Hankook Kinergy 4S H740

La tecnologia Weather Reactive di Goodyear permette al pneumatico Vector 4 Seasons Suv di adattarsi ai cambiamenti delle temperature di tutto l’anno. Presenta uno speciale disegno, chiamato “SmartTRED”, in alcune aree del battistrada per adattarsi al meglio alle condizioni del manto stradale. Inoltre è dotato di lamelle 3D con forma a “nido d’ape” per offrire una trazione eccellente dia su neve sia su ghiaccio. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Goodyear Vector 4 Season Suv G2

Hankook con il Kinergy 4S H740 si rivolge a quegli automobilisti che preferiscono evitare il cambio gomme due volte all’anno, ma non vogliono rinunciare alla sicurezza e alle prestazioni. Nelle condizioni climatiche attuali, che sono sempre più instabili, questo pneumatico può rappresentare un’alternativa per garantire la mobilità tutto l’anno nel rispetto delle disposizioni di legge. Infatti, il Hankook Kinergy 4S è contrassegnato con i simboli M+S e il fiocco di neve (come i prodotti invernali) e combina i vantaggi di una gomma estiva (distanza di frenata ridotta e buona qualità di guida asciutto e bagnato a temperature elevate) ai pregi di un pneumatico invernale (elevata trazione e ridotti spazi di frenata con temperature molto basse e, soprattutto, in caso di nevicate).

Hankook Kinergy 4S H740

Al 6° posto troviamo un altro ottimo pneumatico All Season dedicato ai Suv: Weatherproof Suv di casa Nokian. Ottimo in tutte le condizioni climatiche, particolarmente apprezzato per la resistenza all’usura nelle condizioni climatiche di grande caldo durante i mesi estivi.Da non sottovalutare l’aderenza in condizioni invernali, è eccellente a temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero. La mescola di silice di prossima generazione fornisce inoltre buona aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante.

Nokian Weatherproof Suv

 

Gli ultimi quattro posti della classifica vedono come protagonisti modelli di pneumatici di categoria economica ma di buona qualità. Il rapporto qualità prezzo e le discrete performance non li premiano come modelli adatti a chi deve percorrere molti chilometri o per chi si trova spesso ad affrontare basse temperature o fondi innevati. Sono però una buona soluzione per gli automobilisti che non vogliono investire nel doppio treno di gomme, o che vivono in zone dove le temperature restano miti quasi tutto l’anno senza eccessivi sbalzi di temperatura.

Tyfoon 4 Season, GT Radial 4 Season, Falken Euro AllSeason AS210Maxxis MA SaS

Ogni modello presenta un disegno sul battistrada che permette una buona tenuta su fondo sia asciutto, sia bagnato. Prestazioni meno soddisfacenti su strada innevata o ghiacciata ma comunque offrono sicurezza e una buona stabilità.

Tutti e quattro i modelli risultano essere a norma di legge in quanto presentano i simboli della cima con i fiocchi di neve e la dicitura M+S. Risultano essere rumorose e nell’etichetta europea i consumi non sono in classe superiore.

Tyfoon 4 Season
GT Radial 4 Season
Falken Euroallseason AS210
Maxxix Ma SAS

Conclusioni

Con questa classifica vogliamo aiutare tutti i possessori di un Suv a scegliere un pneumatico All season che gli permetta di trovare sicurezza e comfort tutto l’anno.

Sicuramente bisogna valutare quanti chilometri si percorrono, in quale zona si vive e se la vettura dovrà attraversare regioni diverse e quali temperature dovrà affrontare.

Sono valutazioni che consigliamo di effettuare al momento del cambio gomme se è necessario avere il doppio treno, ovvero invernale ed estivo, oppure investire qualche euro in più puntando ad un set di pneumatici 4 stagioni.

Sul nostro portale ogni giorno non solo avrete la possibilità di trovare il miglior prezzo e migliaia di modelli di pneumatici ma è disponibile il nostro servizio clienti, preparato e attento pronto a rispondere ad ogni dubbio.