La Ford Fiesta è un’auto in produzione dal 1976 ed è stata evoluta con una certa regolarità ogni sei anni circa. Ma quali sono i migliori pneumatici per questa automobile? L’obiettivo di questa fortunata vettura è presenziare in modo efficace il Segmento B, un settore dove si concentrano le scelte di molti clienti.

Ford Fiesta
Ford Fiesta

Con l’ultima evoluzione, inoltre, Ford ha tentato di dare alla sua Fiesta un carattere ancor più poliedrico che in passato, declinandola in diverse versioni che non si limitano a variarne il livello di contenuti, ma che ne modificano il carattere stesso. Riceviamo costantemente richieste su quali siano i migliori pneumatici per questa vettura. Così abbiamo deciso di creare un articolo dedicato a chi vuole approfondire su quali modelli poter acquistare sul nostro portale.

Come misura di riferimento abbiamo scelto la 195/50R15, la più richiesta. Come sempre, fate attenzione prima di effettuare l’ordine nel verificare quale sia la misura corretta sul vostro libretto di circolazione.

Ford Fiesta

Pneumatico economico: Maxxis Premitra HP5

Maxxis ha appena lanciato il suo ultimo pneumatico ad altissime prestazioni, il Maxxis Premitra HP5, che sostituisce il Maxxis Pro R1.

Maxxis Premitra HP5
Maxxis Premitra HP5

Il produttore di pneumatici taiwanesi domina in Asia e si impegna con allestimenti OE per un gran numero di marchi automobilistici. Maxxis ha iniziato a produrre pneumatici nel 1967 e ora vanta oltre 31.000 dipendenti.

Il nuovo pneumatico è il primo Maxxis a presentare una mescola a base di silice, una tecnologia solitamente riservata ai produttori di pneumatici di alta qualità. I vantaggi per lo pneumatico sono enormi. Contribuisce a migliorare l’aderenza sul bagnato e sull’asciutto, l’usura e la resistenza al rotolamento, che di solito sono qualità di prestazioni contrastanti.

Il nuovo Maxxis Premitra HP5 offre prestazioni notevolmente migliorate rispetto a Pro R1.  Durante la guida in esterna tramite test del rumore, il nuovo pneumatico è del 5% più silenzioso rispetto allo pneumatico precedente. La nuova gamma di Premitra HP5 è classificata A per l’aderenza sul bagnato, C per la resistenza al rotolamento e 2 barre per il rumore nei test delle etichette UE. Si tratta di risultato eccellente per un produttore che è stato tradizionalmente considerato economico. Premitra HP5 ha anche dimostrato le sue qualità vincendo “pneumatici dell’anno” in Cina nel 2015. Se stai cercando uno pneumatico con un buon rapporto qualità-prezzo, il Maxxis HP5 merita sicuramente una considerazione, soprattutto se si possiede la Ford Fiesta.

Pneumatico fascia media: Toyo Proxes T1-R

Lo pneumatico Toyo Proxes T1-R è una scelta popolare per coloro che cercano stabilità alle alte velocità e maneggevolezza eccellente in condizioni di asciutto e bagnato, pur mantenendo bassi livelli di rumorosità e comfort di guida ottimale.

Toyo Proxes TR1
Toyo Proxes TR1

La mescola ad alta aderenza con rinforzo in silice “Generation S” assicura elevati livelli di maneggevolezza su bagnato e asciutto. Questo pneumatico offre una risposta di sterzata e una trazione stabili grazie al design del disegno del battistrada, con conseguente miglioramento delle prestazioni di frenata e resistenza all’usura.

La struttura interna presenta due cinghie in acciaio ad alta resistenza, rinforzate con cappuccio senza giunture avvolto a spirale e tele laterali che controllano la forma dell’impronta per promuovere la massima durata e un’usura uniforme. E’ disponibile in taglie da 14 a 22 pollici di diametro. Si tratta di un’ottima scelta per i conducenti della Ford Fiesta, ma non solo. E’ ottimo anche per coupé e auto sportive che sono alla ricerca di un’eccellente maneggevolezza e stabilità durante la guida ad alte velocità in condizioni sia bagnate che asciutte.

Pneumatico top di gamma: Goodyear EfficentGrip Performance

Pneumatico estivo molto popolare, Goodyear EfficientGrip Performance è rinomato come uno pneumatico con una buona aderenza sul bagnato e un risparmio di carburante 

Goodyear Efficientgrip Performance
Goodyear Efficientgrip Performance

Questo modello ha ottenuto il massimo punteggio “A” per l’aderenza su strade bagnate. Goodyear Efficientgrip Performance soddisfa le aspettative anche dei conducenti più esigenti. Come ci si aspetterebbe da uno pneumatico estivo, il modello si comporta eccezionalmente bene in condizioni meteorologiche variabili.

Grazie al suo disegno asimmetrico del battistrada, Goodyear Efficientgrip Performance assicura una buona dispersione dell’acqua e un’aderenza eccellente, anche su strade molto bagnate. Rispetto agli altri pneumatici, Goodyear Efficientgrip Performance garantisce distanze di frenata più brevi di 2 metri (8%) su strade bagnate e spazi di frenata inferiori del 3% su strade asciutte. Il modello utilizza la tecnologia “WearControl” per garantire un equilibrio tra aderenza e bassa resistenza al rotolamento.

Le caratteristiche dello pneumatico includono anche brevi spazi di frenata. Ciò significa che i conducenti di auto equipaggiate con pneumatici Goodyear Efficientgrip Performance possono sentirsi veramente al sicuro. La sua tecnologia Fuel Saving aiuta a limitare le perdite di energia, riducendole di circa il 18% rispetto ad altri pneumatici premium. Il rumore esterno è un’altra area in cui la Goodyear Efficientgrip Performance supera la concorrenza.

Grazie all‘esclusivo design del battistrada e all’utilizzo di una mescola speciale nella sua produzione, gli ingegneri sono riusciti a ridurre significativamente il rumore degli pneumatici. Il modello è ideale per i conducenti alla ricerca di uno pneumatico che offra non solo sicurezza e comfort di guida, ma anche prestazioni ottimali su una vasta gamma di superfici in condizioni meteorologiche variabili e difficili.

Ha ricevuto una brillante raccomandazione nel test di pneumatici Auto Express 2014 e ha ottenuto il commento: “Buon tuttofare con poche evidenti debolezze e il migliore in termini di economia”. Consigliato per i possessori di Ford Fiesta più esigenti!

Sul nostro portale troverete migliaia di offerte disponibili ogni giorno per tutte le misure di pneumatici presenti sul mercato, inoltre il nostro servizio clienti sarà a vostra disposizione per supportarvi in tutte le fasi di acquisto.