Social Star : Kimi Raikkonen
Il pilota finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen è senza dubbio uno degli sportivi più famosi non solo per i successi ottenuti con la rossa più famosa del mondo ma soprattutto perché è notoriamente refrattario sia alle interviste che agli impegni di PR, conosciuto per le sue risposte laconiche ai microfoni della stampa e per lo scarso entusiasmo mostrato negli eventi corporate. Da poco però ha intrapreso un’avventura social che ha stupito tutti su Instagram.
L’esordio di Kimi su Instgram è stato memorabile: il pilota ha pubblicato il primo video accompagnandolo alla descrizione:”This time I don’t know what I’m doing”. Il riferimento, ovviamente, è all’iconica frase «Leave me alone, I know what I’m doing», pronunciata via radio dal finlandese mentre era in testa al Gran Premio di Abu Dhabi del 2012, poi vinto.
Lo stile ermetico di Miki sorprendentemente si abbina molto bene con i post su Instagram. “I master this selfie thing now too”, adesso padroneggio anche questa cosa dei selfie, scrive postando il suo primo autoscatto. Ancora più essenziale la descrizione di una sua foto in posa con il trofeo conquistato nel GP d’Australia: «Ok».
Ad oggi vanta 1 milione e 100 Followers e Miki senza volerlo essere resta un personaggio vero amante delle corse ma impassibile al suo contorno. Sul podio di Melbourne, con occhiali da sole e espressione sprezzante, sembrava un eroe da fil di azione. La stessa aria da “king” senza sapere di esserlo che lo rende la vera star dei social di un mondo, come quello della F1, nel quale l’individualità dei piloti è spesso sacrificata sull’altare del politically correct.