Autobild Allard, rivista tedesca dedicata ai mezzi SUV e 4×4, ha realizzato un test su 10 pneumatici invernali montati su un’Audi Q5 in misura 235/60R18 107 V/H. Ma che caratteristiche hanno questi pneumatici. Perché sono così buoni secondo il prestigioso magazine teutonico?

Goodyear Vector 4 Season Suv G2

Di questi dieci pneumatici protagonisti del test, uno corrisponde ad un modello economico di fascia bassa. Stiamo parlando di Achilles W101X, che ha conquistato l’ottavo posto a pari merito con Firestone Destination Winter. Si sarebbe piazzato addirittura prima del giapponese Toyo SnowProx S954 Suv. Sicuramente un risultato che ha stupito, considerando il costo del modello ed è stato definito “davvero niente male”.

I modelli sul podio secondo la rivista Autobild

Si dividono il primo posto i modelli GoodYear UltraGrip Performance Suv e Pirelli Scorpion Winter. Il giudizio per entrambi è “Esemplare”. Due pari merito al terzo e quinto posto, tutti e quattro con il giudizio “Buono”. Si tratta di Continental WinterContact TS 850 P SUV e Fulda Kristall Control SUV, che ottengono il bronzo, mentre Dunlop Winter Sport 5 SUV e Nokian WR SUV 4 arrivano al quinto posto.

Chiudono la classifica con la valutazione “discreto” Michelin Latitude Alpin LA2 al settimo posto, Achilles W101 X all’ottavo come già segnalato a pari merito con il modello Destination Winter di Firestone e Toyo Snowprox S954 Suv.

Gli pneumatici vincitori del test sono stati premiati sicuramente per le eccellenti qualità di maneggevolezza in tutte le condizioni atmosferiche e per l’ottima risposta in frenata, le prestazioni ben bilanciate e la bassa resistenza al rotolamento sono state segnalate per Pirelli. Goodyear risultava leggermente rumorosa ma più economica rispetto al pneumatico Pirelli.

Caratteristiche tecniche degli pneumatici menzionati

Continental è stato penalizzato nel giudizio sulla frenata su asciutto, che risulta leggermente lunga. Per ciò che riguarda, invece, il marchio Fulda è stato evidenziato un comportamento sottosterzante sulla neve.

I punti di forza di Dunlop e Nokian (quinti a pari merito) , sono rispettivamente “il comportamento dinamico e sportivo su bagnato, la breve distanza di arresto in frenata su strada bagnata e l’elevata sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning”, per Il modello Winter Sport 5 di Dunlop . La valutazione è stata di “eccellenti qualità di guida su neve e ghiaccio e bassa resistenza al rotolamento e quindi risparmio di carburante”, per il Nokian WR SUV4.

Michelin ottiene un “discreto” posizionandosi al settimo posto con il modello Latitude Alpin LA2. Esso risultava penalizzato dalla lunga distanza di arresto in frenata su asciutto, il prezzo alto e l’elevata resistenza al rotolamento. Il comportamento di guida stabile sulla neve e su bagnato invece risultano ottimi.

L’indonesiano Achilles arriva subito dopo Michelin per AutoBild, per le prestazioni equilibrate e il prezzo decisamente più basso. Non è, in ogni caso, privo di difetti. Le segnalazioni dimostravano come tendesse a sottosterzare sul bagnato, con un ritardo dello sterzo. Inoltre, ha una resistenza al rotolamento alta, che determina aumento del consumo di carburante e degli stessi pneumatici. Buone performance nelle condizioni invernali anche il Firestone Winter Destination, anche se i tester notano qualche difetto nell’handling su bagnato, nella frenata su strada asciutta e bagnata e nel comfort di marcia.

Chiude la classifica di AutoBild, ma è comunque reputato “discreto” il modello Snowprox S954 SUV, che sulla neve ha dimostrato limiti nella tenuta laterale e nella risposta dello sterzo sull’asciutto. Nonostante questi difetti, i tester della rivista tedesca hanno lodato lo pneumatico Toyo per le sue caratteristiche di stabilità sulla strada bagnato e per il prezzo competitivo.